Home/

Visita il nostro sito
www.skkk.it


è un marchio usato da
SKK Ceramica Artistica Alto Adige Srl
Show Room in Affi
Cell. 340 999 5942
info@kachelstube.it



Azienda e Prodotto

SKK Ceramica Artistica Alto Adige Srl è una ditta nata per la realizzazione di stufe in maiolica e ci si occupa:

-del disegno. Dal colloquio preliminare col cliente o prendendo spunto da altre realizzazioni viene realizzato a mano o a mezzo di programma di calcolo un disegno anche tridimensionale della stufa.
Questo ci permette di valutare preliminarmente eventuali difficoltà di realizzazione dei giri del fumo in funzione della misura della stufa o le eventuali sproporzioni della stessa in relazione all’ambiente che andrà ad ospitarla. Il nostro sopralluogo preliminare presso la casa dove verrà costruita la stufa è inoltre fondamentale per stabilire potenze necessarie a soddisfare le richieste della clientela oltre che suggerire per quanto possibile ingombri e fattezze. Dal disegno evolvono colore e rilievo, il piacere o meno per un modello, insomma la stufa giusta. La stufa infine deve piacere e piacere senza riserve stante il fatto che essa sarà presente nella casa per tutta la vita, diversamente sarà mal sopportata, sempre meno gradita. Mai lesinare nella scelta, piuttosto attendere.

-della maiolica. Sia essa fatta a mano o a stampo, la maiolica nasce per rispettare fedelmente quanto precedentemente disegnato, magari in forme omogenee dalle misure diverse o con l’aggiunta di listelli ornamentali onde evitare di dover tagliare pezzi ed ottenere una stufa perfetta. Le fabbriche di maiolica austriache e tedesche hanno perso molto negli ultimi decenni del loro patrimonio artigianale puntando invece a soluzioni moderne. Noi andiamo contro corrente.
Abbiamo rinunciato a quantità scegliendo di offrire la miglior qualità possibile, cerchiamo di dare un’anima al nostro prodotto.

-del giro dei fumi. Normalmente il fumista realizza il giro dei fumi completamente in refrattario salvo esigenze particolari del cliente. Il giro dei fumi è un “budello” di alcuni metri e quintali riscaldato dalla camera di combustione che a sua volta ne è commisurata . La bontà o meno degli interni si manifesta comunque nel tempo e la si misura in termini di calore reso dalla stufa negli anni.

-della costruzione e tecnica. La nostra stufa nasce da mani umili ma sapienti, precise. La persona che ne calcola la camera di combustione ed il giro dei fumi, la costruisce assemblando le maioliche pezzo per pezzo collimando precisamente tutte le stesse che se necessario vengono ancora limate internamente per una miglior precisione di assemblaggio. Il giro dei fumi è, ove possibile, installato slegato dalle pareti esterne onde favorire la massima dilatazione senza problema alcuno di frizione tra componenti, oltre evitare differenze di temperatura tra le varie parti della stufa stessa. Se necessario realizziamo le eventuali canne fumarie, insomma un prodotto chiavi in mano.

La nostra stufa è sempre dotata di un ottimo tiraggio nonostante la lunghezza dei giri dei fumi ed è omogeneamente calda salvo eccezioni preventivamente concordate con il cliente. E’ isolata dalle pareti esterne e se possibile, oltre che necessario, sfruttiamo anche il calore delle pareti posteriori appunto confinanti con i muri esterni. Oppure si costruisce la stufa tra più stanze riscaldandole tutte con un unico focolare. In ogni caso la tecnica del fuoco e dei fumi abbinata ad esperienza e competenza del fumista permettono realizzazioni incredibili.

Solo con buona applicazione dell’insieme dei punti sopra elencati e con tanta pazienza oltre amore per la maiolica nasce una nostra stufa.

 

SKK Ceramica Artistica Alto Adige Srl
sede legale:
Merano (BZ) Corso Libertà 75
P.I.: 02609220211
© 2017 Stufe Caminetti Marmi Affi Srl - P.I. 02609220211